Più digitale, più lussuosa, più efficiente - image  on https://motori.net
You are here

Più digitale, più lussuosa, più efficiente

Più digitale, più lussuosa, più efficiente - image S23_1938_fine on https://motori.net

La nuova Porsche Panamera ha sospensioni Porsche Active Ride per un maggior livello di confort e dinamismo, più potenza, maggiore autonomia, nuova estetica della carrozzeria, che privilegia ulteriormente lo sviluppo in   larghezza. Porsche Driver Experience, nuovo sistema di comando e cockpit digitale, ampia scelta di sistemi di assistenza innovativi.

 

Porsche Panamera è arrivata alla sua terza generazione. La berlina di lusso della Casa di Stoccarda sottolinea la sua sportività attraverso sistemi di trazione ancora più potenti. Il profilo è viene esaltato da un’estetica profondamente rinnovata e da un’ampia gamma di tecnologie innovative. Tra queste, le nuove sospensioni Porsche Active Ride che uniscono un confort nettamente superiore alle caratteristiche di guida sportiva per cui Porsche è famosa. L’integrazione dell’ecosistema digitale specifico dell’utente nel sistema Porsche Communication Management (PCM) consente nuove modalità di interazione con l’auto. Il design tecnologico, ma al contempo elegante e dinamico rinnova le proporzioni accattivanti di questa linea di modelli. L’esperienza di guida viene esaltata da numerosi sistemi di assistenza alla guida e da un abitacolo completamente ridisegnato e focalizzato sul guidatore.

La nuova Panamera è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola associate al sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. La tecnologia a doppia valvola separa le fasi di estensione e compressione del sistema di controllo dell’ammortizzatore e garantisce quindi una forbice ancora più ampia tra l’assetto confort e quello sportivo: il sistema ammortizza sensibilmente gli impatti dovuti ai giunti trasversali e al fondo stradale, garantendo allo stesso tempo una maggiore stabilità della scocca nelle situazioni di guida dinamica. La maneggevolezza può essere ulteriormente migliorata grazie al sistema opzionale di trazione integrale.

In aggiunta, per le versioni E-Hybrid è disponibile a richiesta l’innovativo sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride. Si tratta di un sistema che supera gli altri sistemi di sospensioni rispetto a tutti i parametri rilevanti, offrendo una varietà di scelta ineguagliata tra impostazioni confort e prestazionali. Questo sistema si basa su ammortizzatori attivi di nuova concezione, anch’essi con tecnologia a doppia valvola, ciascuno dei quali è collegato ad una pompa idraulica azionata elettricamente. Questa crea un flusso volumetrico nell’ammortizzatore in funzione della necessità e può quindi generare forze tra la carrozzeria e le ruote in modo fulmineo, estremamente preciso e mirato, che controbilanciano e compensano quasi del tutto le forze risultanti dalle sollecitazioni della strada. Questa tecnologia è integrata da un sistema di sospensioni pneumatiche monocamera dal peso ridotto. Il telaio mantiene la scocca della Panamera sempre in posizione orizzontale, anche durante le manovre dinamiche di frenata, sterzata e accelerazione. A fronte di una guida fluida, il sistema è in grado di assorbire quasi completamente eventuali asperità del fondo stradale. Nelle situazioni di guida dinamica, il sistema di sospensioni Porsche Active Ride assicura una perfetta aderenza alla strada attraverso una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote.

Se si attiva la modalità corrispondente, le sospensioni possono sovracompensare la tendenza al beccheggio e al rollio e ridurre così le forze di accelerazione esercitate sugli occupanti. Questa impostazione fa sì che la nuova Panamera si inclini in curva come farebbe una motocicletta. In fase di accelerazione, la vettura abbassa il frontale, mentre in fase di decelerazione abbassa la parte posteriore. A vettura ferma, il sistema di sospensioni Porsche Active Ride solleva la carrozzeria fino a portarla ad un’altezza che consenta di entrare o uscire comodamente dal veicolo.

Porsche propone 4 powertrain E-Hybrid rispondendo così alla grande richiesta che si registra per questo tipo di sistema di trazione. Tutte le varianti E-Hybrid beneficiano di maggiori prestazioni, autonomia di percorrenza ed efficienza.  Panamera Turbo E-Hybrid sarà disponibile al momento   del lancio sul mercato. Il cuore del suo powertrain è un 4.000-V8 turbo i completamente rivisitato. La potenza del motore elettrico di nuova concezione è di 140 kW (190 CV). Insieme, le due unità sviluppano una potenza di sistema di 500 kW (680  CV). La coppia di sistema raggiunge l’impressionante valore di 930 Nm. Porsche ha integrato il motore elettrico nell’alloggiamento del cambio a doppia frizione PDK ad 8  velocità ampiamente rinnovato. L’assenza di un alloggiamento separato per il motore elettrico consente di risparmiare circa cinque chilogrammi. L’integrazione dell’unità nel circuito dell’olio del cambio ottimizza inoltre il bilancio termico dell’unità di azionamento elettrico e consente una maggiore erogazione continua di potenza da parte del motore elettrico.

Panamera Turbo E-Hybrid scatta a 100 km/h in 3.2 secondi e raggiunte una velocità di 315 km/h. La capacità della batteria è ora di 25,9 kWh. Ciò consente un’autonomia elettrica equivalente fino a 91 chilometri sul ciclo WLTP misto o 83-93.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.